OBIETTIVI E ATTIVITÁ

OBIETTIVI

Il Centro conduce studi scientifici volti ad analizzare le tendenze e l’evoluzione del comparto turistico, basati sull’utilizzo sinergico di metodologie quantitative e qualitative, al fine di supportare aziende e territori nella scelta di azioni che promuovano uno sviluppo consapevole, proficuo e sostenibile.

Gli obiettivi primari del Centro Studi sono lo sviluppo e la promozione di studi e progetti co-creati con aziende e territori, condotti mediante un approccio multidisciplinare che integra diversi metodi di ricerca e approcci di settore ritenuti essenziali per comprendere e orientare le dinamiche che interessano il fenomeno turistico, in particolare a seguito della situazione di criticità e cambiamenti dovuta alla pandemia da Covid-19.

Il Centro Studi UPONTOURISM intende integrare e ampliare l’offerta formativa dell’Università del Piemonte Orientale UPO ma anche allestire o collaborare a iniziative per la formazione post laurea, funzionale all’aggiornamento di coloro che operano nel settore, per la formazione specialistica di figure professionali, dirigenti pubblici, imprenditori, personale di scuole e università.

La costituzione e l’operatività del Centro si inseriscono nelle strategie UPO volte a rafforzare il radicamento territoriale e l’internazionalizzazione dell’opencampus, e al contempo a creare presso Villa San Remigio, sul lago Maggiore, un importante e qualificato hub scientifico e culturale di riferimento a livello internazionale nell’ambito del turismo innovativo e sostenibile.


Il Centro Studi si pone l’obiettivo di fornire all’industria turistica e culturale, alle amministrazioni locali e ai futuri operatori turistici gli strumenti per affrontare in maniera innovativa e performante il mercato: per tale ragione, le attività formative saranno di natura sia universitaria che manageriale.

ATTIVITÁ

  • Attività didattica di alta formazione e specializzazione (master, summer school, ecc.);

  • attività di ricerca in ambito accademico e pubblicazione di studi;

  • convegni e workshop, accoglienza di studiosi e promozione di turismo e innovazione,

  • festival ed eventi, coordinamento e promozione di eventi che parlino di un turismo “nuovo”, che tenga conto delle dinamiche recenti e delle istanze di imprese e territori;

  • conto terzi, ricerche e consulenze per enti pubblici, no profit e aziende;

  • attività di promozione e collaborazione alla divulgazione scientifica degli studi turistici (pubblicazioni su siti e riviste di settore, produzione di testi, realizzazione di guide, ecc.);

  • attività finalizzata a scouting e finanziamento di progetti partecipati da parte di fondazioni, UE, ecc;

  • lavora in stretto contatto con gli altri centri studio UPO.