VILLA SAN REMIGIO

Villa San Remigio è un edificio storico in stile barocco lombardo, situato sulla sommità del Colle della Castagnola a Verbania Pallanza, sul Lago Maggiore. Risalente ai primi anni del ‘900, è stata la residenza del marchese Silvio della Valle di Casanova, poeta e musicista napoletano, e di sua moglie, Sofia Browne, pittrice irlandese.

La villa è frutto di un grande lavoro di recupero e trasformazione del vecchio edificio fatto costruire dal nonno di lei, romanica di San Remigio (XII secolo), e di un ampio progetto dedicato al verde che oggi ancora la circonda. I proprietari scelsero di creare “il giardino del sogno”, un luogo dove forme artistiche e bellezza della natura potessero convivere in piena armonia tra terrazze, piante maestose e variegate essenze.

Il parco è così un incontro tra i vari giardini, in stile italiano, inglese e medievale, insieme ad un’area boscata e a un frutteto.
La villa e il suo parco esprimono l’ecletticità dell’origine anglosassone e italiana dei proprietari, in un’interpretazione molto personale e non riconducibile ai canoni classici dell’architettura. Il nome della villa lo si deve alla piccola chiesa romanica di San Remigio (XII secolo), situata all’interno del grande parco. Villa San Remigio è stata di proprietà della stessa famiglia fino al 1977 quando venne ceduta dalla figlia della coppia, la contessa Ester Della Valle Bonacossa, alla Regione Piemonte.

Negli ultimi decenni ha ospitato alcuni uffici della pubblica amministrazione tra cui la Provincia di Verbania.
In questa location l’Università del Piemonte Orientale sta investendo per realizzare una struttura extra moenia definibile come “Hub UPO”, ovvero una struttura di ricerca, formazione e terza missione. L’idea-progetto si inserisce nella logica che distingue l’opencampus UPO nel panorama universitario italiano: coltivare il policentrismo, che si declina in territorialità diffusa, pluralità e varietà, come punto di forza per l’Università, per i suoi studenti e laureati, per i territori stessi.
Villa San Remigio diventa quindi oggi luogo di attività di formazione universitaria e di produzione scientifica, e sede del Centro Studi UponTourism.