MAST
Mediterranean Alliance for Sustainable Tourism post Covid-19

Il Centro Studi è partner del progetto MAST Mediterranean Alliance for Sustainable Tourism post COVID-19, nato dall’iniziativa del Segretariato dell’Unione del Mediterraneo (Union pour la Méditerranée), con la partecipazione di: European Institute for Local Development (EILD) - Grecia, Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade (MACTT) – Malta, Union Maghrébine et Nord Africaine des Agriculteurs (UMNAGRI) – Tunisia e Regional Observatory of Agriculture and Development (A.O.R.A.D.R.C.S.) – Marocco.

Il Progetto MAST nasce dall’intenzione di realizzare azioni di rilancio del Mediterraneo attraverso la chiave del turismo sostenibile, volte a contrastare le difficoltà emerse dalla pandemia di Covid19. Si prefigge di superare i paradigmi attuali definendo e concretizzando nuovi approcci innovativi di turismo sostenibile per i territori e le comunità che li vivono. Il lavoro si propone di apportare indirizzi, idee e strumenti per lo sviluppo di proposte turistiche nel rispetto e per la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e ambientali dei territori. Si rivolge agli imprenditori del settore turistico e agli aspiranti imprenditori nel rinnovare le imprese e i loro progetti, ne sostenere l’incontro tra domanda e offerta di competenze nel mercato del turismo ed infine, nel contribuire al generarsi di nuove partnership tra le parti interessate, tra autorità pubbliche e imprese turistiche.

Il lavoro che Upontourism svolge nel merito del progetto è multilivello e articolato in differenti ruoli, riassumibili nelle seguenti macro-attività:

  • Realizzazione e conduzione di un corso di formazione intensivo in “Turismo sostenibile nell’era post Covid19”, disponibile gratuitamente online sul sito del progetto, a tutti i partecipanti, previa registrazione. Il corso si compone di 6 moduli di apprendimento e offre una panoramica dei caratteri e delle potenzialità del turismo sostenibile nello sviluppo delle destinazioni turistiche con un particolare focus sulle aree rurali, interne e naturali. È disponibile in tutte le lingue dei partner del progetto, italiano, inglese, francese e greco.

  • Ricerca e catalogazione dei KPIs Key Performances Indicators in materia di turismo sostenibile relativi al mercato nazionale e internazionale, in qualità di dati di inquadramento e di riferimento per la creazione di innovazione e sviluppo nella progettazione turistica promossa dalla cornice di progetto.

  • Progettazione e attività di comunicazione del progetto attraverso i principali canali della propria rete e della rete partner. Realizzazione di materiale per la promozione dei lavori, redazione e pubblicazione di articoli di divulgazione e approfondimento sulle tematiche inerenti al progetto, in collaborazione con la società Novareckon.

  • Realizzazione e accompagnamento nella progettazione di una call for business ideas: strutturazione dell’idea, realizzazione dei materiali della comunicazione e di supporto al target, contenutistica ai supporti multimediali, pianificazione dei criteri e degli strumenti di valutazione, selezione delle proposte, progettazione di attività di disseminazione e del premio rivolto ai vincitori nazionali del progetto.

  • Attività di coaching e supporto tecnico rivolto alle idee di business in turismo sostenibile selezionate, attività mirate e personalizzate di formazione e accompagnamento allo sviluppo e implementazione delle idee progettuali presentate

Upontourism ha seguito e partecipato attivamente all’esecuzione di tutte le attività comuni di co-progettazione insieme ai partner, all’interno di un fitto calendario di incontri e confronti richiesti al fine del conseguimento dei task richiesti dai work packages e alla compilazione della documentazione prevista dal contratto di progetto.

Il progetto MAST ha avviato una rete di attori del settore turistico e dello sviluppo dell’area del Mediterraneo, all’interno della quale si sono attivate nuove importanti collaborazioni e canali di scambio strategici e proficui alla promozione sistemica e diffusa di opportunità di turismo sostenibile nei territori, anche minori, dei Paesi interessati. Ha inoltre messo in contatto e offerto visibilità ai soggetti partecipanti, siano essi studenti, studiosi, imprenditori o aspiranti tali, allestendo una positiva e promettente infrastruttura di relazioni e conoscenze, funzionale anche a progettualità e scopi futuri.

Ai fini delle attività di progetto, UponTourism ha inoltre partecipato al meeting organizzato tra i partner di MAST, che ha avuto sede a Malta presso uno dei Paesi aderenti, il 12 novembre 2021, alla presenza dei rappresentanti di ciascun ente, finalizzato alla verifica intermedia degli obiettivi e alla pianificazione condivisa delle attività di lavoro.